Nel campo della ristorazione l’abbigliamento e le divise per il settore HORECA sono dedicate a varie figure, non solo agli chef e cuochi.
L’abbigliamento da cameriere professionale può essere composto da diversi capi a seconda anche dello stile del ristorante o dell’hotel in cui lavora.
Si può scegliere per la mise più classica ed elegante, ad esempio optando per: giacca, camicia, pantalone da sala e scarpe comode ma al contempo di classe.
Questo completo può essere nel classico connubio bianco e nero, oppure prevedere colorazioni differenti che siano nello stile della propria attività. I camerieri possono avere anche uno stile più casual con magliette professionali personalizzate con il logo del locale e grembiule da indossare con pettorina o senza.
Nell’abbigliamento ristorazione poi non può mancare quello dedicato ai pizzaioli. I pizzaioli possono avere una divisa completamente bianca: con casacca, maglia o t-shirt e pantaloni da pizzeria bianchi. Oppure optare per una casacca e un pantalone melangiato. Anche nel caso delle divise da pizzaioli è possibile scegliere un abbigliamento professionale personalizzato.
Infine, per il personale di cucina e gli aiutanti, in genere le collezioni dell’abbigliamento per la ristorazione propongono: camici, grembiuli con pettorina, maglie e pantaloni da cucina.